Piani di Accumulo Assicurativi: Cosa sono e quali vantaggi portano
31 Maggio 2022Assicurazione Cyber Risk: come aumentare la sicurezza informatica di un’azienda
30 Giugno 2022Il processo di digitalizzazione dei servizi che Finanza e Previdenza sta potenziando per snellire i procedimenti interni ed esterni passa anche da nuove modalità di sottoscrivere polizze a distanza. Maggiore flessibilità dunque, unita alla comodità di ricevere la contrattualistica tramite indirizzo mail, evitando la stampa cartacea e facilitando l’archiviazione dei documenti.
In questo progetto di rinnovamento del nostro pacchetto digitale, che punta anche alla dematerializzazione documentale, ci sono benefici non solo per i Clienti, ma anche per i nostri collaboratori.
Firma con valore legale e protetta da password univoca
Lo strumento che permette di fare questo è la Firma Elettronica Avanzata con OTP (One Time Password). La firma digitale OTP è basata sull’utilizzo di una password generata al momento e valida per una singola sessione di firma, la quale consente di apporre la propria sottoscrizione su contratti in via telematica. Grazie alla firma digitale OTP, è garantita l’identificazione univoca del firmatario tramite il passaggio di strong authentication con una password che viene inviata al device personale, e che conferma la volontà del sottoscrivente di firmare il documento assicurativo.
Quali sono i vantaggi
La firma Elettronica Avanzata OTP è un nuovo strumento a disposizione dei collaboratori di Finanza e Previdenza per sviluppare un modello di business sostenibile con un flusso di lavoro più snello, maggiore controllo sul proprio portafoglio clienti e minore margine di errore. Il Cliente finale beneficia invece della comodità di non dover recarsi fisicamente in filiale con chili di documentazione cartacea per sottoscrivere o modificare una polizza, unita alla sicurezza della strong authentication con OTP. Inoltre, ci sono ulteriori benefici:
● Comunicazioni più veloci
● Riduzione di pratiche e documenti cartacei
● Archiviazione più semplice tramite Pc o dispositivi mobile come smartphone e tablet
Finanza e Previdenza per una consapevole Green Economy
La spinta verso la digitalizzazione dei processi assicurativi è stato favorito dalla normativa IVASS n° 97, entrata in vigore il 31 Marzo del 2021. Lo stesso Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), nel varare la normativa, ha ratificato il Regolamento n° 40/2018 di derivazione europea, che disciplina le modalità di promozione, collocamento e sottoscrizione dei contratti a distanza relativi ai settori della distribuzione assicurativa e riassicurativa, riconoscendo la firma elettronica avanzata come metodo legale e sicuro. Nell’ottica di una maggiore sostenibilità e un minore impatto sull’ambiente che le politiche
dell’UE stanno portando avanti, il settore assicurativo si adegua ai nuovi scenari.
Prima della sottoscrizione, si ricorda di leggere attentamente il Set Informativo Precontrattuale ai sensi del regolamento Ivass 40/2018, disponibile presso l’Intermediario Assicurativo Finanza e Previdenza S.r.l. e sui siti delle Compagnie