Rivoluzione Digitale nelle Assicurazioni e Cambiamento Climatico
21 Novembre 2022Mai pensato all’Assicurazione Sanitaria? – Finanza e Previdenza
9 Febbraio 2023Cyber Insurance: il trend del 2023
Negli ultimi anni il settore assicurativo, così come molti altri settori di servizi, ha dovuto affrontare importanti sfide: la rivoluzione digitale, il Covid, e in ultimo l’inflazione e le tensioni dovute alla guerra Russia-Ucraina. Se la digitalizzazione e il Covid hanno spinto il mercato assicurativo verso prodotti più smart e servizi online, le ricadute economiche e geopolitiche della guerra in Ucraina hanno influenzato gli utenti verso nuove tutele assicurative e rinnovati trend di mercato.
In particolar modo, nel 2023 è atteso un aumento di polizze assicurative riguardanti la cyber sicurezza. Trend sostenuto non solo dalle compagnie assicurative, ma anche dalle istituzioni nazionali ed europee, che con gli investimenti del PNRR mirano a finanziare in modo consistente la sicurezza digitale.
Il quadro sulla sicurezza informatica
Sebbene la sicurezza informatica e la conseguente richiesta di polizze ad hoc non siano qualcosa di nuovo, nel 2021-2022 si è assistito ad un aumento di attacchi telematici.
Con il confinamento a casa durante i periodi di lockdown, milioni di persone hanno potuto beneficiare del cosiddetto smart working. Questo ha prodotto
- Un’impennata nell’utilizzo di servizi digitali, sia per lavorare che per passare il tempo
- Una notevole mole di dati sensibili scambiati attraverso reti telematiche dai device
Con questo enorme flusso di informazioni nel cyberspazio, si sono amplificati di conseguenza anche gli attacchi hacker e le truffe.
Una delle tipologie più temute dalle aziende, ma anche da privati, è l’attacco ransomware, cioè un virus che si diffonde da un dispositivo nel sistema aziendale rubando o bloccando dati sensibili, chiedendo poi un riscatto (ransom in inglese) per restituirle o sbloccarle. I crimini informatici più diffusi sono infatti quelli relativi al furto di identità e dati sensibili come codici di carte di credito o liste Clienti e segreti industriali.
Le stesse istituzioni europee, attraverso l’EIOPA (European Insurance and Occupational Pensions Autority), misero in guardia lo scorso anno i Paesi UE fornendo linee guida sulla sicurezza e sulla governance della tecnologia dell’informazione e comunicazione, orientamenti poi recepiti dall’IVASS con la lettera al mercato del 3 Giungo 2021.
Aumento di Assicurazioni Cyber Risk delle Aziende
La sicurezza informatica è diventata un asset strategico per le aziende, che possono vedere minacciati non solo dati sensibili, ma anche processi produttivi e servizi, oltre che andare incontro ad azioni legali.
Nel 2022 i primi 3 motivi di preoccupazione per le aziende sono stati:
- Cyber Security
- Interruzioni delle attività produttive (dovute per lo più a carenze di materie prime in seguito alle tensioni geopolitiche)
- Catastrofi naturali
È interessante notare che cicli produttivi e sistemi che regolano flussi di beni e servizi sono sempre più digitalizzati in favore di una maggiore efficienza, ma in questo modo diventano anche un vulnus dal punto di vista della cyber sicurezza. L’interruzione di un macchinario industriale equivale a ingenti costi e ritardi per un’azienda, che può andare incontro anche agli ulteriori costi della responsabilità civile. Le prime due fonti di preoccupazione per le aziende sono quindi in un certo qual modo legate all’ambito della sicurezza informatica.
Alla luce di ciò, il comparto Cyber Insurance sembra quindi destinato a un costante trend in aumento non solo nel 2023, ma anche degli anni a venire.
Quali Polizze Cyber Risk?
Sono 2 i principali rami che le polizze sulla cyber sicurezza mirano a coprire:
- Assicurazione sul Data Breach, cioè la violazione o il furto dei dati, che possono essere protetti con polizze apposite sia a livello personale che aziendale, tutelandosi da reclami e azioni legali di terzi
- Assicurazione sulla Cyber Liability, cioè la responsabilità legata all’esercizio di attività informatiche da parte di aziende, come ad esempio il trattamento di dati; a seguito dell’emanazione del GDPR, e quindi di nuovi obblighi per soggetti del genere, questo tipo di polizze è notevolmente cresciuto, poiché a livello pratico possono racchiudere una vasta gamma di tipologie di assicurazioni cyber
Contattaci per avere più informazioni sulle Polizze Cyber Risk!