Chi è l’idraulico?

L’idraulico può essere considerato a tutti gli effetti un vero supereroe! Eh sì, perché è in grado di risolvere problemi che possono renderci la vita impossibile: un tubo rotto, il bagno intasato, la caldaia che fa i capricci! Ma non solo... L’idraulico al giorno d’oggi deve sapersi districare tra tecnologie avanzate e progetti complessi. Le case moderne sono smart e prevedono addirittura la raccolta e il riutilizzo delle acque piovane, il riscaldamento solare! Per questo non deve mai smettere di studiare, appassionarsi alle nuove tecnologie e strumentazioni. Vediamo insieme alcune delle sue principali attività:


  • Installazione di climatizzatori e impianti di riscaldamento
  • Montaggio di impianti sanitari e idrici
  • Riparazione di guasti e di malfunzionamenti
  • Manutenzione degli impianti

 

Le competenze dell’idraulico

Per diventare un bravo idraulico o una brava idraulica sono necessarie alcune caratteristiche. Avere la passione per i lavori manuali, interessarsi di fisica e idraulica e amare il lavoro a contatto con il pubblico!

 

Come diventare idraulico

Bisogna conseguire un diploma di scuola professionale con indirizzo tecnico-idraulico e intraprendere un percorso di formazione sul campo per mettere in pratica tutte le nozioni teoriche imparate. Oppure lavorare per almeno tre anni in un’azienda specializzata.