Chi è l’astronauta

L’astronauta è un esploratore dello spazio... Ma andare sulla Luna o alla scoperta dei Pianeti non è come andare in vacanza! Prima di partire per lo spazio gli astronauti devono imparare a utilizzare tecnologie sofisticatissime, apprendere nozioni mediche e sottoporsi ad addestramenti durissimi, tra cui delle prove fisiche e di sopravvivenza!!! Oltre ad avere una grande passione per tutto ciò che riguarda lo spazio, devono conoscere le lingue, in particolare l’inglese, il russo e una lingua orientale così da comunicare facilmente con tutti i membri dell’equipaggio! Vediamo insieme alcune delle sue principali attività:

 

  • saper pilotare veicoli spaziali:
  • comunicare con il quartier generale e torre di controllo:
  • aggiornare il registro delle attività del veicolo spaziale.
  • eseguire test ed esperimenti in assenza di gravità:
  • occuparsi della manutenzione e riparazioni di satelliti e stazioni internazionali

 

Le competenze dell’astronauta

Per diventare un grande o una grande astronauta sono necessari alcuni requisiti. Innanzitutto bisogna avere ottime condizioni di salute e un’eccellente resistenza fisica e saper gestire lo stress. È importante avere abilità matematiche, ingegneristiche e fisiche per calcolare le rotte di volo, eseguire al meglio gli esperimenti e saper utilizzare software molto complessi!

 

Come diventare astronauta

Per diventare astronauta bisogna conseguire una laurea in materie tecnico-scientifiche come Scienze Naturali (Fisica, Chimica, Biologia, Scienze della Terra), Matematica, informatica, Medicina, Ingegneria (meccanica, aerospaziale, etc) ed essere ammessi a Agenzia Spaziale Italiana (ASI) o all'Agenzia Spaziale Europea (ESA).