Chi è il ballerino

Il ballerino è un artista che interpreta la musica grazie al linguaggio corporeo, comunicando emozioni uniche al pubblico che lo sta guardando. Per questo è una professione che richiede talento, grande passione e sensibilità. Non si tratta solo di imparare a memoria una coreografia, ma di trasmettere un messaggio, tradurre una storia utilizzando movimenti ed emozioni. Per diventare ballerino professionista bisogna esercitarsi in sala prove diverse ore al giorno per allenare il fisico, imparare i passi ed entrare in sintonia con tutti gli altri componenti della compagnia. Vediamo insieme alcune delle sue principali attività:

 

  • Partecipare ai provini
  • Esercitarsi tutti i giorni in sala prove
  • Memorizzare le coreografie
  • Seguire corsi di perfezionamento

 

Le competenze del ballerino

Danza classica, moderna, contemporanea, jazz, hip hop, break dance: ogni tipo di danza richiede delle competenze e attitudini diverse... ma il talento e la passione sono indispensabili per trasformare questa arte in una professione. Inoltre è frequente che un ballerino sappia cantare e recitare per entrare in compagnie teatrali specializzate in musical. Se si ambisce a diventare degli artisti a livello internazionale è inoltre importante sapere bene l’inglese per seguire in modo corretto le indicazioni del coreografo.

 

Come diventare ballerino

Il primo passo è iscriversi a una scuola di danza e testare le proprie attitudini. Per chi deve ancora scegliere l’istituto superiore, è possibile iscriversi a un Liceo Musicale Coreutico così da approfondire la disciplina della danza sia a livello pratico che teorico. Italia ne esistono circa cinquanta, tra statali e paritari. Si continuano poi gli studi nelle accademie e istituti di alta formazione artistica, dove specializzarsi nei diversi stili di danza.