Chi è l’agricoltore
Per chi sogna di diventare agricoltore i requisiti fondamentali sono due:
amare la natura ed essere disposti a lavorare all’aperto con il sole...e anche con la pioggia! L’agricoltore deve conoscere la terra, le sementi, quando e come preparare i terreni, conoscere le piante, il loro comportamento, prevenire malattie e proteggerle dai parassiti… senza usare sostanze nocive e inquinanti.
L’agricoltura negli ultimi anni ha avuto degli sviluppi molto interessanti grazie a tecniche di coltivazione sempre più complesse e innovative: dall'agricoltura idroponica (coltivazione delle piante fuori suolo, senza terra e grazie all’acqua), alle coltivazioni biologiche e biodinamiche, fino agli agriturismi e alle fattorie didattiche!
Le competenze dell’agricoltore
Per diventare agricoltore è necessario avere una grande cultura, conoscere e rispettare l’ambiente, utilizzare applicazioni e strumenti innovativi per concimazioni biologiche, risparmio d’acqua, utilizzazione di sostanze non nocive alla terra. Studiare le coltivazioni biologiche per un impatto ambientale più green.
Come diventare agricoltore
Dopo la scuola secondaria di primo grado, è possibile iscriversi all’Istituto Agrario che fornisce una formazione sia teorica che pratica rispetto alle tematiche ambientali e ai principali processi produttivi del settore agricolo: le tipologie di piante, i metodi di coltivazione, la lavorazione dei terreni, le potature e la progettazione di impianti per i vari tipi di coltivazione. Chi desidera approfondire ulteriormente gli studi, può iscriversi ai corsi Universitari di Scienze Agrarie o Scienze delle Produzioni Animali. Per chi invece vuole acquisire padronanza degli aspetti più pratici, è possibile seguire corsi di formazione professionale in agricoltura e cercare lavoro in un'azienda agricola.