Chi è il parrucchiere
Il parrucchiere è un mestiere che riunisce diverse competenze. Chi esercita questa professione deve conoscere le tecniche di taglio e acconciatura, possedere nozioni di dermatologia e fisiologia del capello per usare correttamente tinte e decoloranti, deve essere una persona creativa con un grande senso estetico. Quando un cliente si affida a un parrucchiere vuole essere consigliato, ascoltato e ottenere un risultato corrispondente alle sue aspettative... per questo è un lavoro di grande responsabilità e che richiede un continuo aggiornamento! Vediamo insieme alcune delle sue principali attività:
- Consigliare il taglio, la colorazione e i trattamenti migliori in base al tipo di capello e alla forma del viso
- Effettuare i vari trattamenti
- Organizzare gli appuntamenti e coordinare lo staff
- Tenere pulito e ordinato il salone
- Ordinare i prodotti
- Frequentare corsi di aggiornamento
- Organizzare attività di fidelizzazione per attirare nuovi clienti e mantenere quelli già acquisiti.
Le competenze del parrucchiere
Per diventare un bravo parrucchiere o una brava parrucchiera sono necessarie alcune caratteristiche. Innanzitutto deve mettere a suo agio i propri clienti ed essere una persona empatica. Ha un’ottima manualità e conosce le varie tecniche professionali: taglio, messa in piega, tinte, decolorazioni, trattamenti e acconciature. Conosce i prodotti che utilizza, le caratteristiche chimiche e come agiscono su cute e capelli.
Come diventare parrucchiere
Bisogna innanzitutto verificare i corsi presenti nel territorio dove si vive, l’importante è che siano organizzati da strutture riconosciute per il rilascio della qualifica. Una volta ottenuta la qualifica sarà possibile lavorare in un salone come dipendente. Per aprire il proprio negozio, è necessario prendere un’abilitazione e accumulare delle ore di teoria e pratica per accedere all’esame finale.