Chi è il musicista

Il musicista è un professionista che esegue brani musicali utilizzando gli strumenti, sa leggere e scrivere la musica. Oltre a queste capacità fondamentali, i musicisti devono essere dotati di una grande sensibilità per poter trasmettere emozioni nel pubblico che ascolta. La carriera da musicista può avere diversi sbocchi in base alle propensioni personali: compositore, musicista solista, musicista in un’orchestra o in una band, insegnate di musica nelle scuole pubbliche, private o al Conservatorio. Qualunque sia la carriera che si scegli di intraprendere, il fattore fondamentale è l’amore per la musica... e ovviamente avere un buon orecchio musicale!

 

Le competenze del musicista

A prescindere dallo strumento su cui ci si specializza, ci sono delle competenze che tutti i musicisti devono avere:

  • padroneggiare le tecniche di esecuzione strumentale e la teoria musicale (solfeggio, armonia, contrappunto).
  • avere padronanza dei diversi linguaggi musicale (jazz, classico, barocco etc.)
  • conoscere la storia della musica

 

Come diventare musicista

Per diventare musicista, si può iniziare da piccoli in una scuola di musica poi frequentare il Liceo Musicale che organizza corsi di preparazione all'esame del conservatorio, che è necessario per iniziare un percorso professionale.

Se si vuole frequentare il Conservatorio, bisogna avere un diploma di maturità e superare una prova di ammissione. Il Conservatorio è un'Università Statale della musica che prevede:

  • diploma di conservatorio di primo livello, ossia la laurea triennale
  • diploma di conservatorio di secondo livello, vale a dire la laurea specialistica
  • master post laurea di primo e secondo livello