Qual è il ruolo del Consulente assicurativo nel 2021?
15 Marzo 2021Assicurazione vita: come funziona e cosa copre
18 Maggio 2021L’ assicurazione casa è una polizza assicurativa creata per proteggere l’abitazione, la propria famiglia e i propri beni da imprevisti e danni causati da calamità naturali o da terzi. Secondo il rapporto Gli immobili in Italia 2019 redatto dall’Agenzia delle Entrate e pubblicato da Il Corriere Della Sera, il 92% degli italiani possiede una casa. Su 34.871.821 unità residenziali censite, ben 32.192.053 risultano possedute da persone fisiche, con una quota pari al 92,3%.. Pensiamo quindi che sia utile fare un punto sulle polizze casa per capire meglio come funziona e cosa copre l’assicurazione sulla casa.
Come sempre ci preme sottolineare che qualunque sia la scelta, la polizza sulla casa è legata alle necessità di ogni cliente, per questo è necessario affidarsi ad un consulente assicurativo di fiducia in grado di ricercare le soluzioni più adatte a mitigare le conseguenze economiche degli imprevisti.
Come funziona l’assicurazione sulla casa?
La polizza casa consente di tutelarsi dal dover pagare spese ingenti quando si verificano imprevisti più o meno gravi che possono colpire la propria abitazione. I danni possono essere di diverso tipo ma essenzialmente si classificano in:
- guasti strutturali dovuti al verificarsi di calamità atmosferiche come ad esempio nel caso di un terremoto o un alluvione
- danni ai beni contenuti nell’appartamento.
Un altro caso in cui avere un’assicurazione casa fa risparmiare, riguarda il risarcimento per danni a terzi, causati dall’assicurato o da un suo familiare.
Quando si verificano imprevisti o calamità atmosferiche, come quelle appena descritte, se precedentemente si è stipulata una polizza casa e si è quindi versato un premio, la compagnia assicurativa copre le spese necessarie al rimborso.
Tipologie di polizza
L’assicurazione sulla casa può essere di tre tipologie, con destinatari e coperture diverse.
- Globale: tutela fabbricati e condomini, dove ci sono più proprietari, e generalmente viene stipulata dall’amministratore.
- Multirischio: copre i danni che possono coinvolgere la singola proprietà e può includere differenti garanzie.
- Catastrofi naturali: tutela in caso di danni dovuti ad eventi atmosferici e calamità naturali
Cosa copre la polizza assicurativa
Vediamo insieme cosa è possibile tutelare con un’assicurazione sulla casa.
Incendio
Sono garantiti i danni subiti alla struttura dell’immobile, a quello che si trova all’interno, e i danni che l’abitazione stessa potrebbe accidentalmente causare ai vicini , in caso di:
- incendio
- scoppio
- fulmini
- fenomeni elettrici
- rottura delle tubature e conseguente perdite d’acqua
- eventi atmosferici
- alluvioni e allagamenti
- terremoto
- atti vandalici.
Furto
In questo caso si ha diritto ad un rimborso in denaro pari al valore dei beni che sono stati sottratti e copre gli eventuali danni causati alla tua abitazione durante il furto.
Responsabilità civile
Questa copertura viene anche detta RC Capofamiglia, perché copre i danni che qualunque membro della famiglia e animale domestico potrebbe causare a vicini o a terzi in modo involontario.
Ora che hai appreso come funziona e cosa copre l’assicurazione casa e hai intenzione di sottoscrivere la polizza sulla casa, non esitare a contattarci.