Chi è il dottore

Fare il medico è un prima di tutto una missione e curare le persone è una cosa difficile che richiede comprensione, osservazione e dedizione. Chi vuole intraprendere questo percorso deve avere una forte motivazione, un carattere deciso per affrontare una vita dedita all’impegno e alla salvaguardia della salute. Il medico che sicuramente tutti conosciamo è quello di base al quale ci rivolgiamo quando abbiamo il raffreddore, l’influenza o per farci prescrivere esami e controlli. È il nostro amico della salute! Infatti ci fornisce consigli importanti per un corretto stile di vita, così da prevenire l'insorgere di malattie o disturbi. Perché come si dice sempre: prevenire è meglio che curare! Vediamo insieme alcune delle sue principali attività:

• conoscenza approfondita in ambito medico e sanitario
• effettuare e prescrivere esami clinici
• capacità di effettuare diagnosi e interpretare correttamente referti e risultati di esami
• somministrare le cure e monitorare il percorso del paziente
• promuovere l’educazione alla salute

 

Le competenze del dottore

Per diventare un bravo dottore o una brava dottoressa sono necessarie alcuni requisiti. Innanzitutto bisogna avere ottime capacità di ascolto e saper gestire lo stress. Affidabilità, precisione e tanta passione sono altre componenti fondamentali per svolgere al meglio questo mestiere così bello, ma anche molto impegnativo!


Come diventare dottore

Per diventare medico è necessaria una laurea in Medicina e Chirurgia che dura sei anni. Al termine di questo percorso bisognerà superare l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione medica. A questo punto è possibile iscriversi a un corso di specializzazione per diventare dottori esperti in una determinata parte del corpo (il cuore, gli occhi, le ossa, il sistema immunitario etc) oppure frequentare un Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale per fare il medico di base.