Chi è il fotografo
Se ami comunicare attraverso le immagini e non perdi occasione di scattare foto per creare dei ricordi indelebili, allora il fotografo è il mestiere che fa per te! Gli ambiti su cui si muove un fotografo professionista sono numerosi: giornalismo, moda, natura, settore commerciale, arte, turismo. E per ognuno il linguaggio fotografico è differente, soprattutto se consideriamo che in alcuni casi gli shooting vengono realizzati in studi professionali con luci e ambienti studiati nei minimi dettagli e in altri in luoghi all’aperto e in situazioni non sempre controllabili. Per questo il fotografo deve conoscere benissimo le tecniche fotografiche e avere l’attrezzatura adatta per ogni occasione!
Le competenze del fotografo
I fotografi professionisti si dividono in tre grandi categorie - in base all’ambito in cui lavorano – ognuna delle quali richiede competenze differenti:
- Fotografi con studio privato: hanno un negozio e una sala di posa dove realizzano servizi fotografici e vendono accessori come cornici, album, etc. Oltre alle tecniche fotografiche devono avere ottime capacità imprenditoriali
- Fotografi freelance: sono liberi professionisti che lavorano su commissione. Devono essere disposti a spostarsi, lavorare senza orari e avere diversi tipi di attrezzature in base al tipo di lavoro che viene loro richiesto.
- Fotografi artistici: realizzano scatti creativi, soprattutto per il mercato editoriale. Devono avere estro artistico e una spiccata sensibilità per realizzare foto dalla grande potenza espressiva.
Come diventare fotografo
Esistono diverse scuole, corsi universitari e di formazione online per diventare fotografo professionista. Tuttavia il primo passo per intraprendere questa carriera è procurarsi una macchina fotografica e mettersi alla prova! Altro step fondamentale è lavorare a fianco di un fotografo professionista per imparare i trucchi del mestiere.