Chi è il giardiniere
Lo sapete che esistono tantissimi tipi di giardinieri? Ci sono quelli specializzati nella cura dei giardini, i vivaisti, altri esperti in arboricoltura (ovvero di alberi), oppure ci sono i paesaggisti, dei veri e propri architetti della natura che progettano parchi e spazi aperti! Il mestiere del giardiniere ha davvero tante sfaccettature, ma c’è una cosa che le accomuna tutte: l’amore per la natura. Per fare il giardiniere professionista bisogna studiare tantissimo, conoscere piante, fiori, le loro stagionalità, gli insetti e i parassiti che potrebbero colpirle! Vediamo insieme alcune delle sue principali attività:
- Progettare e prendersi cura di giardini e spazi verdi
- Realizzare impianti di irrigazione
- Conoscere e coltivare piante e fiori di diverso genere
- Prendersi cura degli alberi
- Curare le patologie delle piante
Le competenze del giardiniere
Per diventare un bravo giardiniere o una brava giardiniera sono necessarie alcune caratteristiche. Innanzitutto bisogna amare la natura e la vita all’aperto... anche quando piove o fa freddo! Inoltre deve conoscere bene gli strumenti tradizionali del mestiere, come vanga, rastrello e tagliaerba, ma anche appassionarsi di tecnologie avanzate, come gli impianti di irrigazione gestiti da remoto.
Come diventare giardiniere
Ci sono varie strade per diventare giardiniere. Si può conseguire un diploma in agraria o una laurea in botanica o agraria. Oppure seguire dei corsi professionali specifici. Per tutte queste le opzioni è indispensabile intraprendere successivamente un percorso di formazione sul campo e mettere in pratica le nozioni apprese sui libri.