Fondo pensione: cos’è e come funziona
5 Agosto 2021Welfare integrativo: un mondo di servizi e benefits
28 Ottobre 2021Abbiamo analizzato le diverse tipologie di polizze parlando dell’ assicurazione casa, della polizza infortuni e dell’assicurazione sulla vita. Oggi invece vogliamo concentrartci sull’assicurazione responsabilità civile verso terzi per andare a scoprire in cosa consiste nel dettaglio e quali sono le modalità di applicazione. Nella routine quotidiana sempre più caotica e frenetica basta distrarsi un attimo e il guaio è fatto! Una disattenzione può costare molto cara.
Polizza responsabilità civile verso terzi
Iniziamo col dire che l’assicurazione responsabilità civile tuttela tutela il tuo patrimonio dal rischio di risarcimento danni causati a persone o cose esterni alla propria famiglia. Pertanto non è previsto un rimborso all’assicurato da parte della compagnia, che invece risarcisce direttamente chi subisce i danni. Ma quali sono i danni?
Il danneggiamento può essere di vario tipo:
- a cose
- a persone
- patrimoniale
- danni morali
- biologici ed esistenziali (problemi di natura psicofisica).
Inoltre, la polizza responsabilià civile verso terzi tutela da danni causati direttamente da te, come ad esempio quelli causati involontariamente nel corso della tua attività professionale; ma anche da danni causati da persone, animali o cose di cui sei responsabile, per esempio un figlio minore o un animale domestico.
Tipologie assicurative della responsabilità civile verso terzi
Polizza Individuale
Responsabilità civile per persone e minorenni che soggiornano temporaneamente in casa tua.
Polizza Familiare
Responsabilità civile per tutte le persone che vivono con te stabilmente.
Polizza Lavorativa
Le attività professionali svolte in diversi settori da lavoratori indipendenti. Es.: parrucchiere, maestro di sport, gestione di un asilo nido.
Esclusioni della polizza
Ci sono delle esclusioni che non rientrano nella stipula del contratto:
Non possono essere risarciti coniugi, conviventi, genitori. figli e più in generale i parenti.
Non sono inclusi i rischi coperti da altre assicurazioni
Ci sono delle esclusioni territoriali per alcune nazioni, in particolare per: Canada, USA e Messico.
Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo a volte una distrazione può costare davvero cara. Per toglierti qualunque preoccupazione contattaci per maggiori informazioni.
Sei interessato alla polizza responsabilità civile verso terzi?
Prima della sottoscrizione, si ricorda di leggere attentamente il Set Informativo Precontrattuale ai sensi del regolamento Ivass 40/2018, disponibile presso l’Intermediario Assicurativo Finanza e Previdenza S.r.l. e sui siti delle Compagnie