Emergenza Coronavirus: Finanza e Previdenza dona all’AUSL di Imola
27 Marzo 2020La firma digitale
27 Gennaio 2021La trasformazione digitale che negli ultimi anni sta interessando il settore assicurativo pone notevoli opportunità di sviluppo e nuove sfide per il mercato.
Come riportato dall’articolo, sul quotidiano Assinews (https://www.assinews.it/05/2020/l-rivoluzione-digitale-del-mercato-assicurativo-italiano-le-grandi-potenzialita-offerte-dallinsurtech/660074678/?s-id=19328), sempre più compagnie stanno puntando sull’innovazione: l’utilizzo di strumenti informatici e digitali capaci di garantire un miglior sfruttamento dei dati ed un’automatizzazione dei processi interni, con l’obiettivo di rafforzare la propria offerta.
“Gli investimenti Insurtech nel 2019 hanno, infatti, raggiunto i 6.3 miliardi di dollari, con un incremento del giro d’affari globale rispetto al biennio precedente pari al 58% e anche il mercato europeo, che concentra ad oggi oltre un terzo delle operazioni Insurtech mondiali, ha registrato nell’ultimo anno crescite esponenziali.
Il grande sviluppo di tecnologie digitali è indubbiamente legato al desiderio di venir incontro alle mutate esigenze del consumatore che, con sempre maggiore attenzione, cerca semplificazione, flessibilità e personalizzazione dell’offerta assicurativa.” – Autore: Laura Opilio e Eugenio Carucci _ ASSINEWS 320 – giugno 2020
Indubbiamente ci troviamo in un momento storico molto importante, dove gli eventi recenti hanno seriamente cambiato il modo di vedere le cose. Lo smart working come forma di lavoro agile ha consentito, soprattutto nel nostro settore, di sopperire alla problematica del lockdown: lavorare con serenità anche se distanti, mantenendo attiva la continuità aziendale ed adottando metodi di protezione efficaci (firewall, server) contro eventuali penetrazioni sui sistemi informatici.
Siamo sicuri che il futuro passa attraverso una rivisitazione del concetto del digitale, volto a migliorare il modus operandi e creare quindi nuove opportunità di business.