La firma digitale
27 Gennaio 2021Qual è il ruolo del Consulente assicurativo nel 2021?
15 Marzo 2021ll Piano di Accumulo del Capitale, di solito definito anche con l’acronimo PAC, è una soluzione di investimento basata su versamenti periodici di somme di denaro attraverso la sottoscrizione di alcuni strumenti finanziari quali i fondi di investimento e gli ETF (gli Exchange Traded Fund) o, più in generale, gli organismi di investimento collettivo del risparmio.
In concreto l’investitore apporta all’investimento somme costanti, a scadenze regolari e per un periodo di durata predeterminata, per acquistare (o sottoscrivere nel caso di un fondo) una quantità di strumenti che sarà quindi diversa ad ogni versamento. Si può quindi accumulare agevolmente quel capitale, valorizzato nel tempo, che sarà disponibile alla scadenza del contratto e che potrà essere utilizzato per la realizzazione dei propri desideri.
Come funziona un Piano di Accumulo?
-
Definisci l’importo
L’entità delle somme da versare sono solitamente determinate in base alle disponibilità di risparmio dell’investitore, che dipendono dal reddito e dalle spese prevedibili. In alcuni casi potrebbe essere necessario il versamento di una quota iniziale corrispondente ad un minimo di 3 rate fino ad un massimo di 12 rate mensili.
-
Stabilisci la durata
La durata dell’investimento è decisamente flessibile ed è quindi il risparmiatore a sceglierla in base alle sue disponibilità e ai suoi obiettivi. Trattandosi di una forma di investimento ha senso utilizzare questo strumento per orizzonti medio lunghi.
-
Ottieni un risparmio costante
Il risparmiatore, affidandosi ad un team di professionisti che si occuperanno di costruire un portafoglio di investimento diversificato in linea con il suo profilo di rischio e i suoi obiettivi, vedrà il suo risparmio crescere nel tempo. Inoltre l’investitore effettua senza costi aggiuntivi il suo versamento mensile.
-
Piani di accumulo e assicurazioni
Spesso agli investimenti strutturati con un Piano di Accumulo viene associata una polizza assicurativa a copertura dell’eventuale impossibilità di completare il piano, nel caso in cui , ad esempio, dovesse sfortunatamente verificarsi un’invalidità permanente da malattia o infortunio.
Perché scegliere un PAC assicurativo come investimento?
Tramite un investimento gestito, costante e distribuito in modo regolare nel tempo si annulla la possibilità che l’investitore agisca in balia delle fluttuazioni di mercato, prendendo così decisioni di investimento di cui potrebbe pentirsi.
- Flessibilità: il risparmiatore al momento della sottoscrizione può decidere importo, cadenza delle rate e la durata dell’investimento.
- Adatto anche a piccoli risparmiatori: A partire da 50 euro è possibile investire in un piano di accumulo
- Gestione efficace del rischio: grazie ad una cadenza regolare nei versamenti delle rate è possibile gestire in maniera efficiente le fluttuazioni improvvise sui mercati.
- Risparmio costante: puoi così crearti un progetto di vita, un progetto futuro.
- Perché puoi decidere se attivare la copertura assicurativa a protezione delle persone che ami.
Pianifica il tuo percorso di investimento, chiama la nostra agenzia!
Potrai conoscere tutti i vantaggi dei nostri piani di accumulo e ricevere una proposta personalizzata.