Chi è il veterinario
Per chi ama gli animali, diventare veterinario significa trasformare la propria passione nel mestiere della vita! Il veterinario è un medico a tutti gli effetti, per questo si tratta di un percorso lungo e impegnativo... ma di grande soddisfazione! Oltre ad assicurare la salute degli animali, i veterinari possono lavorare in diverse aree in base alla loro specializzazione: negli allevamenti, nei laboratori veterinari di analisi, negli istituti Zooprofilattici sperimentali (che si occupano della sanità animale e di quella dei cittadini), negli Ospedali Universitari Veterinari, negli Enti Parchi, nelle aziende farmaceutiche, mangimistiche e agroalimentari. Vediamo insieme alcune delle principali attività dei veterinari che si occupano della salute dei nostri animali domestici:
- Diagnosticano le malattie e stabiliscono una cura
- Prescrivono farmaci
- Eseguono interventi chirurgici
- Trasmettono ai proprietari metodi educativi e consigli per il benessere dell’animale
Le competenze del veterinario
Oltre all’assistenza medica, il veterinario deve avere una spiccata sensibilità per fornire supporto emotivo sia all’animale che al proprietario. Deve essere dotato di autocontrollo, tollerare lo stress così da intervenire prontamente in situazioni d’emergenza.
Come diventare veterinario
Per diventare veterinario, dopo il diploma, bisogna iscriversi alla Facoltà di Veterinaria – della durata di 5 anni - a cui si accede con un esame di ammissione. Ottenuta la laurea, per iscriversi all’Ordine dei Medici Veterinari, è necessario sostenere l’Esame di Stato di abilitazione. A questo punto è possibile esercitare la professione, ma si può anche decidere di specializzarsi su determinati ambiti.